È la cassa pensioni aziendale. Le prestazioni assicurate, assieme a quelle dell’AVS del primo pilastro, garantiscono fino al 60% dell’ultimo salario.
A differenza del primo pilastro, la previdenza per la vecchiaia aziendale viene finanziata con il sistema di capitalizzazione. Ovvero ciascuno risparmia e versa direttamente per le proprie prestazioni.
Le informazioni sulla rendita di vecchiaia sono contenute nel certificato di previdenza che la cassa pensione invia all’inizio di ogni anno direttamente agli assicurati.
L’importo delle rendite indicato, deve essere considerato come “provvisorio”, dipende infatti da molti fattori come l’andamento del salario, il grado di occupazione, l’aliquota di conversione da capitale in rendita ecc. ecc.
Il secondo pilastro è indispensabile nel sistema dei tre pilastri svizzero e contribuisce sostanzialmente alla tranquillità finanziaria e alla libertà di scelta nella terza età.
La cassa pensione, è obbligatoria per tutti i dipendenti che percepiscono un salario superiore a CHF 22'050 all'anno. È i nvece facoltativa per i lavoratori indipendenti.
Le principali coperture sono le seguenti:
Il capitale accumulato nella LPP, può essere prelevato anticipatamente nei seguenti casi.
In tutti gli altri casi si avrà diritto alle prestazioni solo a seguito di un evento assicurato o al pensionamento.
Per ulteriori informazioni contattaci.