Le polizze vita che siano delle 3A o delle 3B (previdenza vincolata o previdenza libera) hanno due obiettivi: la previdenza per la vecchiaia e la sicurezza finanziaria della famiglia in caso di decesso o di invalidità della persona assicurata. Questo tipo di investimento é quindi uno strumento ideale per raggiungere gli obiettivi di risparmio e di investimento a medio e lungo termine.
A dipendenza del tipo di prodotto che il cliente ha scelto, sull'offerta d'assicurazione, troverà un capitale garantito e un capitale proiettato a scadenza. Il capitale garantito é quell'importo che l'assicurato , in caso di vita e dietro il pagamento della totalità dei premi pattuiti, riceverà alla scadenza del contratto che generlamente è il pensionamento AVS se stiamo parlando di un 3A , rispettivamente una data prestabilita se invece stiamo parlando di un 3B, indipendentemente da come é andata l'economia nel corso dell'intera durata contrattuale.
Generalmente, il capitale garantito, equivale alla somma dei premi netti investiti sommati ad un eventuale tasso di interesse tecnico previsto dalla tariffa.(Il capitale garantito sarà quindi piu' basso rispetto alla somma dei premi versati) Per capitale proiettato a scadenza invece si intende quell' ipotetico capitale che in base all'andamento dei costi , dell'economia e dei mercati, la compagnia presume di ottenere gestendo i risparmi del cliente. Essendo non garantito, non verrà riportato sul contratto d'assicurazione anche se a dipendenza del tipo di prodotto, tutti gli anni, il cliente riceverà comunicazione da parte della compagnia su come si sta evolvendo l'investimento.
Il mercato assicurativo, in questi ultimi anni, si sta sempre piu' avvicinando a prodotti con componente finanziarie legati ad una gestione dei fondi di investimento. Vogliamo dunque attirare la vostra attenzione sull'importanza di scegliere per la vostra previdenza, quella compagnia che in termini di gestione dei rischi di mercato piu' si avvicina al vostro profilo di investitori.
Per ulteriori informazioni contattaci.