Il terzo pilastro è per sua natura un contratto assicurativo generalmente di lungo termine utilizzato per la costituzione di un capitale che al pensionamento verrà utilizzato per colmare le lacune previdenziali dell'AVS e della LPP.
Durante la fase di accumulo potrebbero capitare gravi malattie o infortuni che causerebbero seri problemi economici.
La Rendita per incapacità al guadagno, è una garanzia accessoria che garantisce all'assicurato un determinato importo nel caso in cui, nel corso della durata contrattuale, sopraggiunga un'invalidità da malattia o da infortunio.
La Rendita per incapacità al guadagno, riduce quindi il gap tra il salario percepito prima dell'evento invalidante e la rendita di invalidità maturata.
Per lo stesso motivo, nel terzo pilastro é compreso l'esonero del pagamento dei premi.
Lo scopo dell'inclusione nei contratti di questa garanzia accessoria é il seguente:
tutelare l'assicurato che nel corso del piano, a seguito di un'invalidità , non è più in grado di "risparmiare" i soldi che aveva deciso di accantonare per la costituzione della sua previdenza. In questo caso sarà la Compagnia assicurativa a continuare ad onorare il contratto per far si che alla naturale scadenza del piano, il cliente invalido, riceva le prestazioni che aveva pattuito quando in "salute" ha stipulato il piano.
Per ulteriori informazioni contattaci.