Quando la previdenza è vincolata?Come si puo' far valere la deduzione dalle imposte?

La previdenza vincolata é un particolare contratto di assicurazione che sottostà alla legge Federale sulla  previdenza professionale per la vecchia, i superstiti e l'invalidità (LPP) e all'ordinanza sulla legittimazione alle deduzioni fiscali per i contributi sotto forma di previdenza riconosciute (OPP3).

Ai sensi dell'Art 82 LPP costituiscono forme di previdenza riconosciute:

  • contratti di previdenza vincolata conclusi con Istituti d'Assicurazione
  • la convenzione di previdenza vincolata conclusa con le Fondazioni Bancarie

Per contratti di previdenza vincolata s'intendono i contratti speciali d'assicurazione di capitale e di rendita sulla vita o in caso di invalidità o di morte, comprese eventuali assicurazioni complementari in caso di morte per infortunio o d'invalidità che: 

  • sono concluse con un Istituto d'Assicurazione sottoposto alla sorveglianza delle Assicurazioni,
    o con istituto d'Assicurazione di diritto pubblico e  sono destinati esclusivamente  
    e irrevocabilmente alla previdenza.

Per convenzione di previdenza vincolata si intendono  i contratti speciali di risparmio conclusi con le Fondazioni Bancarie e destinate irrevocabilmente alla previdenza. Essi possono essere completati da un'assicurazione di previdenza rischio.

 

Entrambi  i modelli di contratto, sono sottoposti all'Amministrazione federale delle contribuzioni, la quale verifica se la forma e il contenuto sono conformi alle disposizioni legali.

Il presupposto per una previdenza vincolata 3A , è il versamento di contributi presso l'AVS e l'esercizio di un'attività lucrativa.

I lavoratori dipendenti e indipendenti domiciliati, possono dedurre dal loro reddito inponibile in Svizzera per quanto riguarda le imposte dirette della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni i contributi versati per le polizze di previdenza con i seguenti limiti:

  • lavoratori dipendenti o indipendenti affiliati alla LPP premio massimo Fr. 6'768.-
  • lavoratori indipendenti non affiliati alla LPP  20% del reddito annuo e al massimo Fr. 33'840

I lavoratori non domiciliati, posso in determinati casi chiedere la riduzione delle imposte alla fonte.

 

Ogni anno, la Compagnia Assicurativa attesta al contraente (colui che paga i premi assicurativi), il pagamento dei premi versati nell'anno civile trascorso.